Webinar: Il progetto europeo “FP7 Post-Grant Open Access Pilot”, 22 marzo ore 11: 00 – Iscrizioni entro il 18 marzo

Cineca, in qualità di National Open Access Desk del progetto europeo OpenAIRE 2020 organizza un  webinar sul progetto europeo FP7 Post-Grant Open Access Pilot che si terrà il 22 marzo dalle ore 11:00 alle ore 12.00 su piattaforma Webex.

L’ iniziativa  FP7 Post-Grant Open Access Pilot, lanciata dalla Commissione Europea  nella prima metà del 2015, è finalizzata a sostenere i costi per la pubblicazione in accesso aperto dei lavori risultanti dai progetti FP7 terminati negli ultimi due anni. Il progetto copre le spese degli articoli e delle monografie ad accesso aperto tramite il pagamento rispettivamente delle Article Processing Charges (APCs) e delle Book Processing Charges (BPCs) direttamente agli editori. L’iniziativa costituisce un ulteriore strumento messo a disposizione della CE per migliorare l’accesso ai risultati della ricerca finanziata nel FP7, lasciando la massima libertà agli autori nella scelta delle sedi di pubblicazione.

Sono escluse dal finanziamento le riviste ibride, perché Commissione desidera sperimentare una transizione all’accesso aperto tramite l’individuazione di modelli economici di editoria scientifica alternativi finanziariamente sostenibili ed equi. Va ricordato che sulla stessa linea si muovono gli enti finanziatori della ricerca in Germania (DFG), in Olanda (NWO), in Austria (FWF) e il Norwegian Research Council.

Nel webinar verrà illustrato il progetto e la sua implementazione in Italia fino ad oggi.

Chi è interessato a seguire il webinar è invitato ad iscriversi entro il 18 marzo p.v. Le informazioni sono reperibili qui

Accessi: 76