Entra in vigore il 19 febbraio il nuovo regolamento dell’ANVUR, firmato dal presidente della repubblica il giorno successivo all’Epifania.
Il Presidente sarà nominato direttamente dal ministro, anziché, come avviene attualmente, essere eletto all’interno del direttivo. Sia il presidente che i quattro membri saranno scelti dal ministro ciascuno all’interno di una terna di nomi. Queste terne saranno predisposte da un “comitato di selezione appositamente costituito con decreto del Ministro”. Il ministro sceglierà direttamente tre dei cinque membri del comitato di selezione, cioè la maggioranza del comitato. Gli altri due membri saranno invece indicati da Accademia dei Lincei e ERC.
Il ministero dell’università, determinando la maggioranza del comitato di selezione dei membri dell’agenzia e nominandone il presidente, ne avrà un controllo ancora più intenso. L’operazione è avvenuta con un tratto di penna perché il dispositivo della soggezione della ricerca al governo era già in funzione, e i suoi vertici non solo si sono già sottomessi, ma hanno anche imposto sottomissione.